Home      Novità        Bacheche       Inserti     ¤Nazionedelmese¤       Mediterraneo   Libro Ospiti  Segnalaci un sito  Links Rapidi
Inserto 25 : Finesettimana a...BERGAMO
Choose another message board
 
Prev Discussion  Next Discussion  Send Replies to My Inbox 
Reply
Recommend  Message 1 of 6 in Discussion 
From: MSN Nickname¤Ċąгlø¤  (Original Message)Sent: 2/27/2003 11:44 AM
B E R G A M O


First  Previous  2-6 of 6  Next  Last 
Reply
Recommend  Message 2 of 6 in Discussion 
From: MSN NicknameCreativa®Sent: 3/1/2003 11:10 AM

Ball Musei
Ball Servizi

Caratterizzata dalla divisione della struttura urbana su due livelli, la città ¢assa, moderna e dinamica, e la famosa "Città lta", vero e proprio gioiello storico e artistico, Bergamo costituisce un riferimento turistico di assoluta importanza. Non a caso è ¥ntrata a far parte stabilmente delle mete consigliate da tutti i principali operatori turistici internazionali, che la propongono come affascinante scoperta; una realtà µnica in Lombardia e fra le pi?eressanti in Italia, soprattutto per la capacità ¤i unire ingegno dell'uomo e bellezza della natura. La piazza principale di Bergamo Alta è ¬a Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e la Torre del Comune. Di notevole pregio sono: la Basilica romanica che contiene protiri di Giovanni da Campione del 1353, arazzi fiamminghi, la tomba di G. Donizetti, tarsie del frontale del presbiterio su disegno di L. Lotto ed il confessionale in legno di A. Fantoni; la Cappella rinascimentale Colleoni, realizzata da G.A. Amedeo tra il 1472 ed il 1476 come cappella funeraria di Bartolomeo Colleoni; le Mura Venete costruite dalla repubblica di Venezia nella seconda metà ¤el cinquecento.
 

Reply
Recommend  Message 3 of 6 in Discussion 
From: MSN NicknameCreativa®Sent: 3/1/2003 11:12 AM

Reply
Recommend  Message 4 of 6 in Discussion 
From: MSN NicknameCreativa®Sent: 3/1/2003 11:15 AM

 http://www.apt.bergamo.it/primo%20menu.htm

BERGAMO - Citta'arte

Caratterizzata dalla divisione della struttura urbana su due livelli, la città bassa, moderna e dinamica, e la famosa "Città alta", vero e proprio gioiello storico e artistico, Bergamo costituisce un riferimento turistico di assoluta importanza. Non a caso 蠥ntrata a far parte stabilmente delle mete consigliate da tutti i principali operatori turistici internazionali, che la propongono come affascinante scoperta; una realt࠵nica in Lombardia e fra le pi?eressanti in Italia, soprattutto per la capacità di unire ingegno dell'uomo e bellezza della natura.

La "Città Alta" Evaristo Baschenis (retrospettiva mostra)
Le Mura Venete Gaetano Donizetti
Musei Luoghi donizettiani
L'Accademia Carrara Mappa della città
Lorenzo Lotto (itinerari e retrospettiva mostra) Immagini della citt༯font>
Fantoni (itinerari) Artisti contemporanei

 

Reply
Recommend  Message 5 of 6 in Discussion 
From: MSN NicknameCreativa®Sent: 3/1/2003 11:18 AM
PIAZZA
VECCHIA

http://www.apt.bergamo.it/primo%20menu.htm

BERGAMO CITTA' ALTA

La piazza principale di Bergamo Alta, con il Palazzo della Ragione e la Torre del Comune

 
S. MARIA MAGGIORE

Basilica romanica iniziata nel 1137 e terminata intorno al 1200. Contiene protiri di Giovanni da Campione del1353; arazzi fiamminghi; la tomba di G. Donizetti; tarsie del frontale del presbiterio su disegno di L. Lotto; confessionale in legno di A. Fantoni.

 
CAPPELLA
COLLEONI

Rinascimentale, realizzata da G.A. Amedeo tra il 1472 ed il 1476 come cappella funeraria di Bartolomeo Colleoni. All'interno statua di Sisto di Norimberga dell'inizio del 1500, tomba di Colleoni e della figlia Medea; dipinti ed affreschi del Tiepolo.

 
LE MURA
VENETE

Le mura, costruite dalla repubblica di Venezia nella seconda metà ¤el cinquecento, trasformarono Bergamo in una fortezza, al confine occidentale dei possedimenti veneziani di terraferma.

 
 
Bergamo - Città Alta: Piazza Vecchia
piazzavecchia.jpg (48054 byte)
Piazza Vecchia - Piazza del Duomo
Piazza Vecchia - Piazza del Duomo

Piazza Vecchia
è £onsiderata da tutti i bergamaschi il simbolo della citt஼br> Già ®el '300 la piazza comincia a formarsi ma solo in periodo veneziano raggiunge la sua 
forma attuale Un lato della piazza è ¯ccupato dal palazzo della Biblioteca Civica realizzato 
nel '600 come sede dei Municipio. Si deve arrivare però ¡§li inizi dei '900 per vedere 
completata la facciata che presenta un porticato che sostiene il primo piano in cui si trova l'attuale sala di lettura della biblioteca costituita nel 1778 con una donazione dei cardinale Alessandro Furietti con sede in questo palazzo dal 1928.

Sul lato ovest della piazza ha sede l'Istituto Universitario di Lingue e Letterature Straniere nel Palazzo del Podestà ¼/b>veneto in cui si trovano solo deboli tracce degli affreschi eseguiti dal Bramante nel '400 All'angolo della piazza, la Torre del Comune meglio conosciuta come Campanone che ogni sera alle dieci batte 180 tocchi a ricordo dei coprifuoco.
Adiacente alla torre troviamo il Palazzo della Ragione a cui si accede da uno scalone. Ricostruito dall'Isabello nella seconda metà ¤ei '500 dopo un incendio, conserva al suo interno alcuni strappi d'affresco dei Bramante. Le sale dei palazzo oggi ospitano manifestazioni, mostre e convegni Sulla facciata, sopra una trifora, il Leone di S. Marco, simbolo dei dominio veneziano Sotto le volte dell'atrio nel '700 Giovanni Albricci costruì ¬a Meridiana ancora ben conservata, Al centro della piazza, la Fontana del Fontanarini donata nel 1780 dal podestà lvise Contarini che, rimossa alla fine dell'800, venne poi ricollocata nel 1922.
Oltrepassando gli archi del palazzo della Ragione, ci troviamo in piazza del Duomo
In questa piazza su cui si affacciano monumenti di grande importanza, lo spazio che sembra non progettato è ¤istribuito in modo poco arioso e sfocia in un'altra piazzetta contigua. Sulla destra troviamo il Battistero costruito nel 1340 da Giovanni da Campione per l'interno di Santa Maria Maggiore Dopo varie vicissitudini fu ricostruito nel luogo in cui si trova ora rialzandolo con un basamento di marmo All'interno la fonte battesimale ottagonale e la statua di S Giovanni Battista di Giovanni da Campione. Su ogni lato dell'ottagono, bassorilievi con storie della vita di Cristo.
A lato dei Battistero, una scalinata sale al portone seicentesco della Curia Vescovile in cui troviamo l'Aula della Curia coperta da cicli di affreschi dei '200 e '300. Attraversata l'Aula, ci troviamo in un cortile cintato al cui centro c'è © tempietto di S. Croce costruito intorno all'XI secolo e rimaneggiato nei '500.

Addossata a S Maria Maggiore, troviamo la Cappella Colleoni eretta nella seconda metà ¤ei '400 dall'Amadeo come mausoleo dei grande condottiero. La facciata policroma di marmi che formano dei disegni geometrici è £onclusa da una loggetta di bifore sovrastata da un tamburo ottagonale con cupola a spicchi. All'interno, la tomba del Colleoni occupa la parete di fronte all'ingresso, Sopra un secondo sarcofago è °osta una statua equestre di legno dorato opera di uno scultore tedesco. Nella cappella è £ollocata anche la tomba della figlia Medea la cui immagine è ²iprodotta nella statua giacente sul sarcofago.
Proseguimento della cappella Colleoni è ¬a basilica di S. Maria Maggiore eretta nel 1100 per voto alla Madonna. Il rigore romanico dell'esterno si contrappone alla sontuosità ¢arocca dell'interno ricco di stucchi, fregi e preziosismi

I due accessi pi? importanti alla basilica sono opera di Giovanni da Campione che costruì ¤ue Protiri policromi con colonne poggianti sul dorso di leoni.


All'interno numerosi arazzi e nella navata di sinistra il confessionale eseguito da Andrea Fantoni e la tomba di Gaetano Donizetti. Opera di grande pregio è ©l presbiterio in cui i banchi finemente lavorati dei coro girano intorno all'abside impreziositi da tarsie in legno eseguite nel '500 da G.F. Capoferri, Giovanni Belli e altri artisti su disegni di Lorenzo Lotto. Sul frontale si trovano le quattro tarsie pi?emente lavorate che rappresentano scene della Bibbia

 

Si affaccia sulla stessa piazza anche il Duomo che nasce da un progetto dei Filarete modificato durante la costruzione durata parecchi secoli. La decorazione interna fu completata alla fine dell'800. All'interno troviamo la cappella del Crocifisso che prende il nome da un crocifisso dei '500 posto sull'altare e l'abside sul cui muro sono appese sette grandi tele di cui una dipinta dal Tiepolo.

Oltre il Duomo, diviso da S. Maria Maggiore da una scalinata, troviamo l'Ateneo che fu adattato da portico sotto cui collocare lapidi a sede dell'Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo.


Informazioni
Come si arriva in Città lta:

da Piazzale Marconi (Stazione FF.SS.) e da Porta Nuova
autobus 1 + funicolare
autobus 1  Colle Aperto
in auto lungo il seguente percorso: V.le Papa Giovanni XXIII -
V.le V. Emanuele - Porta S. Agostino - Viale delle mura - Colle aperto
Informazioni
c/o Uffici Iat dell'Azienda di Promozione Turistica:
tel. 035-242226; 035-232730; fax 035-242994

Per visite guidate:
“Guide Turistiche di Bergamo†Tel e fax 035-344205
“A.G.I.A.T.†(Associazione Guide, Interpreti e Accompagnatori Turistici)
Tel 035-262565. Fax 035-262566.

Reply
Recommend  Message 6 of 6 in Discussion 
From: MSN NicknameOmbre§CinesiSent: 3/5/2003 4:24 PM
 
Hanno disabilitato il tasto destro mouse, ma val la pena di visitare il sito
 
Stella

First  Previous  2-6 of 6  Next  Last 
Return to Inserto 25  Prev Discussion  Next Discussion  Send Replies to My Inbox 
Notice: Microsoft has no responsibility for the content featured in this group. Click here for more info.
  Try MSN Internet Software for FREE!
    MSN Home  |  My MSN  |  Hotmail  |  Shopping  |  Money  |  People & Chat  |  Search
Feedback  |  Help  
  Â©2004 Microsoft Corporation. All rights reserved.  Terms of Use  Advertise  TRUSTe Approved Privacy Statement  GetNetWise